HSE e Qualità

HSE

Sicurezza e ambiente

Ferretti IS, società certificata secondo la normativa UNI ISO 45001:2018, opera in accordo a specifiche direttive, linee guida, procedure e pratiche operative volte al massimo rispetto delle prescrizioni normative riguardanti la salute delle proprie maestranze, la sicurezza sui luoghi di lavoro e, non da ultimo, il rispetto dell'ambiente.

L'organizzazione aziendale, a tutti i livelli, è pienamente impegnata nel raggiungimento degli obiettivi prefissati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, e di protezione e rispetto dell'ambiente, fondamenti per la valorizzazione della società in cui operiamo.

certificazioni Ferretti

Impegno proattivo di Ferretti IS

01

Interloquiamo in modo proattivo con gli stakeholders e le parti interessate al nostro processo produttivo (cittadini, clienti, aziende del territorio, associazioni di categoria).

02

Stiliamo piani di miglioramento: fissiamo obiettivi in materia di sicurezza e ambiente, e controlliamo con costanza il livello di avanzamento.

03

Siamo riconoscenti verso coloro che manifestano un'attitudine positiva verso tematiche di sicurezza e ambiente.

04

Monitoriamo il nostro operato in maniera continuativa per assicurare il pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza e ambiente.

05

Il nostro sistema di informazione e comunicazione ci permette di diffondere in maniera capillare le politiche di sicurezza.

06

Siamo sempre pronti a gestire eventuali emergenze, con prontezza e cognizione, al fine di mitigare l'impatto che ne potrebbe derivare.

07

Sviluppiamo e gestiamo processi di prevenzione e protezione dei nostri lavoratori e dell'ambiente, identificando i rischi connessi all'attività dell'azienda.

08

Utilizziamo attrezzature e macchinari all'avanguardia in materia di sicurezza, e li sottoponiamo a regolare manutenzione per garantire la piena funzionalità nel tempo.

09

Assicuriamo elevati livelli di sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro, al fine di tutelare i nostri lavoratori valutando attentamente i potenziali rischi connessi ad ogni attività.

10

Sviluppiamo piani di formazione continua, finalizzati a maturare un'educazione in materia di sicurezza, salute e ambiente, e coinvolgiamo in questo anche i nostri subfornitori.

Qualità

Politica e obiettivi

Uno degli obiettivi del nostro Gruppo riguarda la Qualità Totale, strumento per noi indispensabile che favorisce la crescita aziendale e lo sviluppo tecnologico.

Le nostre aziende, in Italia e in Messico, sono costantemente impegnate nello sviluppo di un sistema di qualità volto al miglioramento continuo dei processi, mediante lo scambio di esperienze e lo sviluppo di best practices.

Obiettivi di qualità

Coinvolgere i nostri clienti in maniera proattiva nella determinazione di obiettivi e standard qualitativi, che siano condivisi e di reciproca soddisfazione.
Redigere piani di qualità, mantenerli aggiornati e verificati durante tutte le fasi del processo produttivo.
Coinvolgere i nostri fornitori e subappaltatori in una logica di condivisione degli obiettivi di qualità aziendali.
Istituire un processo formativo continuo in materia di processi di qualità, che coinvolga tutti i livelli dell'organizzazione aziendale.
Analizzare le specifiche tecniche di realizzazione dei progetti, verificarle e condividerle con lo Staff che sarà coinvolto nella realizzazione del lavoro.
Aggiornare le procedure operative aziendali, secondo gli standard internazionali vigenti, con costanza.